Informativa candidati e fornitori

Informativa privacy per fornitori e candidati

                                                                                                             (“Informativa”)              

(versione “01”, febbraio 2020)

 

Indice:

  1.  

Titolare del trattamento e dati di contatto

  1.  

Riferimenti normativi

  1.  

Cookies

  1.  

Interessati al trattamento e destinatari dell’Informativa

  1.  

Categorie di dati personali trattati, finalità e relativa base giuridica

  1.  

Revoca del consenso e tempo di conservazione dei dati personali

  1.  

Autorizzati e altri destinatari dei dati personali

  1.  

Trasferimento dei dati all’estero (extra UE e SEE)

  1.  

Diritti degli Interessati

  1.  

Reclamo

  1.  

Aggiornamenti e revisioni dell’informativa

 

***

 

  1.  

Titolare del trattamento e dati di contatto

Il titolare del trattamento dei dati dei fornitori e di candidati è la società Steve S.r.l. (”Società”). I dati di contatto della Società sono i seguenti:

Viale Italia, 16

07100 - Sassari

Email:

privacy@desoleabbigliamento.it

info@desoleabbigliamento.it

telefono: +39 079/2019202 - +39 079/2019208

I medesimi dati sono pubblicati e consultabili alla sezione “Contatti” del sito web della Società www.desoleabbigliamento.it (“Sito”). Attraverso il Sito, mediante la relativa piattaforma eCommerce, la Società svolge la propria attività commerciale di vendita e distribuzione nel settore dell’abbigliamento, fornendo ai propri utenti e clienti nonché, ai fini della presente informativa, a fornitori e candidati, i relativi servizi (“Servizi”).

  1.  

Riferimenti normativi

L’Informativa è resa dalla Società ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali e in conformità al Decreto Legislativo 196/2003, come modificato dal Decreto legislativo 101/2018, nonché, ai provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”).

  1.  

Cookies

Per il trattamento dei dati di navigazione effettuati mediante i cookies si rinvia alla relativa Cookie Policy pubblicata sul Sito.

  1.  

Interessati al trattamento e destinatari dell’Informativa

I soggetti interessati ai quali è destinata l’Informativa (“Interessati”) sono i fornitori della Società e i candidati, i quali, rispettivamente:

  1. prestano servizi di qualsiasi natura a favore della Società;
  2. inviano i propri curricula ai recapiti della Società e/o mediante il Sito, per candidarsi alle posizioni lavorative aperte segnalate dalla Società o che inviano spontaneamente il proprio curriculum per manifestare il loro interesse a lavorare presso la Società.

Nell’ambito di tali rapporti, la Società tratta i dati personali degli interessati per le finalità e secondo le modalità di seguito descritte.

  1.  

Categorie di dati personali trattati, finalità e relativa base giuridica

Di seguito si elencano le categorie di dati personali di fornitori e candidati trattati dalla Società nell’ambito dei Servizi e dei rispettivi rapporti, nel rispetto del:

  1. principio di minimizzazione dei dati (articolo 5.1.c. del GDPR),
  2. principio di limitazione della finalità, con indicazione della relativa finalità specifica di trattamento (articolo 5.1.b. del GDPR) e
  3. principio di liceità, con indicazione della relativa base giuridica per ciascuna finalità (articolo 5.1.a. del GDPR).

Ai fini dei trattamenti di seguito descritti, la Società non ha necessità di trattare particolari categorie di dati personali, come definite all’articolo 9 del GDPR (dati sull’origine razziale e etnica, su convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale o politica, dati relativi alla salute, biometrici, genetici o sugli orientamenti sessuali), pertanto, si richiede a fornitori e candidati di non inviare tali categorie di dati, fermo restando che in caso di ricezione la Società provvederà immediatamente a cancellarli.

 

Dati personali:

Finalità:

Base giuridica:

  1.  

dati comuni e di contatto: nome, cognome, email, telefono, indirizzi, partita IVA, PEC, dati economici e di pagamento dei fornitori persone fisiche e dei referenti dei fornitori persone giuridiche

tali dati sono trattati al fine di:

  1. dare riscontro alle richieste di informazioni dei fornitori inoltrate mediante il Sito o in generale nell’ambito della gestione dei relativi rapporti commerciali;
  2. gestire il rapporto con i fornitori o con i referenti dei fornitori (dal conferimento dell’incarico/mandato al pagamento e alla fatturazione) nell’ambito dei servizi da questi ultimi forniti alla Società;
  3. inviare newsletter e materiale informativo sui Servizi ai fornitori

per le finalità (i) e (ii) le basi giuridiche del trattamento sono, rispettivamente,

  • l’esecuzione di misure precontrattuali e
  • l’adempimento di obblighi contrattuali e di legge verso i fornitori (articolo 6.1.b. e 6.1.c. GDPR);

per la finalità (iii) la base giuridica del trattamento è

  • il consenso del fornitore all’invio di newsletter (articolo 6.1.a. GDPR)
  1.  

dati contenuti nei curricula inviati dai candidati: tra i quali i dati anagrafici e quelli relativi alle posizioni e alle esperienze lavorative e formative del candidato.

Tali dati sono trattati dalla Società esclusivamente per finalità di selezione del candidato ai fini dell’assunzione e di valutazione delle attitudini professionali necessarie in funzione della specifica mansione da svolgere e per il relativo inserimento lavorativo. Sono, in ogni caso rispettati i limiti e i divieti in materia di trattamento dei dati previsti dagli articoli 111-bis e 113 del Decreto Legislativo 196/2003 e in materia di diritto del lavoro. I dati personali appartenenti alle categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR e di natura giudiziale eventualmente contenuti nei curricula, non saranno utilizzati dalla Società e saranno immediatamente cancellati

per tale finalità la base giuridica del trattamento è

  • l’esecuzione di misure precontrattuali e l’adempimento di obblighi contrattuali (articolo 6.1.b. GDPR)
  1.  

Revoca del consenso e tempo di conservazione dei dati personali

Il trattamento dei dati per i quali è richiesto il consenso dura finché il consenso non viene revocato, la revoca o il rifiuto a prestare il consenso comporta l’interruzione o l’impossibilità dell’invio di newsletter e materiale informativo.

Il tempo di conservazione dei dati trattati su basi giuridiche diverse dal consenso è determinato dal tipo di rapporto che si instaura:

  1. con i fornitori, per effetto del rapporto contrattuale in essere con la Società, i relativi dati personali sono trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, fatti salvi i dati che devono essere conservati sulla base di obblighi di legge, la Società cancella i dati dopo la cessazione del rapporto;
  2. con i candidati, nel caso in cui la candidatura comporti l’assunzione, si applica la specifica informativa per i dipendenti della Società, nel caso, invece, di mancata selezione del candidato, il curriculum viene immediatamente cancellato dalla Società. Una conservazione più estesa dei curricula può essere necessaria nel caso in cui la Società rediga delle graduatorie per la selezione futura dei candidati.

In ogni caso, la Società, in conformità al principio di limitazione della conservazione di cui all’articolo 5.1.e) GDPR, effettua una verifica periodica, ogni 5 anni a partire da gennaio 2020, per determinare se vi sono dati di fornitori o curricula di candidati con i quali non intercorrono rapporti di alcun tipo da più di 5 anni dall’ultimo contatto, dopo i quali è prevista la cancellazione dei relativi dati.

I dati dei fornitori relativi alla fatturazione e alla tenuta delle scritture contabili sono conservati per dieci anni dalla data dell’emissione della fattura o dell’ultima registrazione sui libri contabili.

L’eventuale instaurazione di un giudizio davanti alle autorità giudiziarie o eventuali trattative/accordi di natura extragiudiziale in corso tra la Società e gli interessati, comportano l’estensione dei suddetti termini e criteri di conservazione dei dati

  1.  

Autorizzati e altri destinatari dei dati personali

I dati personali di fornitori e candidati sono trattati dal personale della Società in conformità alle autorizzazioni e istruzioni specificamente fornite a ciascun dipendente/collaboratore, comunque vincolato a obblighi di riservatezza sui dati personali e ai limiti di trattamento derivanti dalla specifica mansione o incarico svolto sotto l’autorità della Società.

Oltre ai suddetti soggetti, i dati personali dei fornitori possono essere comunicati dalla Società, nei limiti del conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, alle seguenti categorie di soggetti:

  1. fornitori di sviluppo, gestione, assistenza e manutenzione dell’infrastruttura IT;
  2. fornitori di software gestionali, applicativi ed hardware e relativa assistenza/manutenzione e gestione;
  3. fornitori di servizi per la connettività, di posta elettronica e relativa gestione, assistenza/manutenzione;
  4. consulenti legali, della sicurezza/qualità, contabili e fiscali;
  5. agenzie di comunicazione e marketing;
  6. Autorità e enti pubblici, anche al di fuori delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti inizialmente.

I curricula dei candidati sono trattati esclusivamente in ambito interno dagli autorizzati della Società e, in rari casi, possono essere comunicati a consulenti del lavoro o commercialisti per finalità di assunzione.

Tra i destinatari dei dati, i soggetti che effettuano operazioni di trattamento per conto della Società in qualità di responsabili del trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, sono stati specificamente autorizzati e istruiti dalla Società mediante apposito accordo contrattuale. L’elenco dei responsabili coinvolti nel trattamento può essere richiesto alla Società, che provvede a mettere a disposizione le relative informazioni.

  1.  

Trasferimento dei dati all’estero (extra UE e SEE)

Non è previsto trasferimento extra Ue o Spazio Economico Europeo (SEE) dei dati personali. Qualora dovesse verificarsi il trasferimento in paesi extra Ue o Spazio Economico Europeo (SEE), questo avverrà, in ogni caso, previa verifica della conformità alle disposizioni contenute agli articoli 44 e ss. del GDPR e preventiva comunicazione relativamente al paese terzo di destinazione dei dati e al meccanismo di salvaguardia in base alle disposizioni del GDPR.

  1.  

Diritti degli Interessati

I navigatori, i fornitori e i candidati possono rivolgersi alla Società o ad eventuali responsabili esterni per esercitare i diritti previsti dal GDPR (articoli 15 e ss.) e dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili, e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione ai recapiti della Società sopra indicati.

  1.  

Reclamo

Ciascun Interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia effettuato in violazione del GDPR, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo all’autorità di controllo in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo dove si è verificata la presunta violazione dei dati.

  1.  

Aggiornamenti e revisioni dell’informativa

 

La Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Per questa ragione l’Informativa è pubblicata con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul Sito ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.